mercoledì 20 febbraio 2013

riflessioni 6 mese

Ho aperto un documento senza nome sul mio computer e ci ho trovato scritto questo:


oggi è l'ultimo giorno passato qui, nella mia città, ed ovviamente è arrivato il momento di salutare tutti, con quell'inevitabile strascico di malinconia e tristezza... si parte per la Russia, si parte per una esperienza del tutto nuova, da godere secondo dopo secondo!! 

Come avrei non potuto pensare a questo blog dove ho sempre condiviso le mie agitazioni e pensieri pre-partenza?
Il 29 gennaio mi ero ripromessa di scrivere sul blog, per aggiornarlo un pò, ma in realtà non l'ho fatto.
Devo dire che queste parole mi hanno messo addosso una malinconia indescrivibile. Questa esperienza mi sta volando dalle mani, i giorni, i mesi stanno passando troppo velocemente...Non ci posso credere, блин!
Mancano soltanto 4 mesi al mio ritorno, troppo pochi o forse troppi... Ma quando vedo la neve cadere, con i suoi enormi fiocchi, quando vado a scuola e sono perdonata se non capisco e vengo aiutata in tutti i modi, quando vengo compresa se qualche volta voglio starmene per conto mio, quando passeggio e respiro a pieni polmoni questo freddo, che entra dentro di me e ormai ne fa parte, quando gioco con la neve, quando mi ci immergo dentro, io sento che la Russia fa parte di me. Non mi pentirò MAI, e dico mai, della scelta che ho preso: perdere tutto e partire all'avventura per trovare chissà che! E' stata davvero la scelta migliore della mia vita... E fa niente che ho perso un anno di abbracci dalle persone più care, fa niente che non ho assistito alla nascita del mio primo nipotino e ai suoi primi progressi, fa niente che sto perdendo lezioni e nozioni a scuola, fa niente che mi sono persa il sole di Taranto, fa niente che mi sono persa tutto quel cibo, così buono, così delizioso.. E' nulla in confronto a tutto ciò che mi sta regalando questa magnifica esperienza: Una nuova famiglia, nuove persone su cui contare, un nuovo modo di vedere il mondo, un nuovo modo per capire e comprendere gli altri, ed ancor di più me stessa... E poi? Sto imparando a conoscere questo magnifico Paese, che prima odiavo con tutto il cuore e che ora amo con ogni singola parte di me. Questo posto ogni giorno mi impartisce una lezione, ogni giorno mi regala una parola nuova in russo, un ricordo... Vorrei che miei occhi potessero fotografare tutto ciò che vedo, per poi rivivere le stesse emozioni... Conservo ogni piccola cosa della mia vita qui, uno scontrino, un biglietto del cinema, del museo, un volantino... per poi custodirlo al mio ritorno. Mi angoscia tanto che questo, in pochi mesi, finirà.
Ma forse non dovrei manco pensarci! Devo godermi ogni momento di questa ultima parte della mia esperienza, che non tornerà più indietro e che è diversa da tutte le altre per vari motivi: per l'età, il posto, il momento.

Nessun commento:

Posta un commento